Il livello della mia piscina si abbassa molto rapidamente: c'è una perdita?

Il livello della mia piscina si abbassa molto rapidamente: c'è una perdita?

Le variazioni del livello dell'acqua di una piscina possono sorprendere e certe volte preoccupare. Lo spettro di una perdita resta un grande classico, quindi come fare per sapere se l'abbassamento del livello è nella norma? Panoramica dei controlli da fare prima di consultare il tuo rivenditore di piscine.

Sorvegliare il livello dell'acqua della piscina

La tenuta stagna delle piscine è difinita da norme techniche. Esistono 4 classi: W0 per 0 mm di perdita/ giorno, W1 per 1 mm di perdita/giorno, W2 e W3. Ad eccezione delle versioni monoblocco 100% inox, poche vasche raggiungono la classe W0. Una perdita minima è ammessa per tutte le piscine. Di qualunque tipo sia la tua piscina, è necessario monitare attentamente il livello dell'acqua, perché se arriva sotto gli skimmer, la schiumatura di superficie non viene più effettuata e la pompa può disattivarsi, rischiando di rovinare l'impianto. Il monitoraggio è ancora più fondamentale per gli skimmer a sfioro dalle aperture molto sittili, che rendono la disattivazione della pompa ancora più facile.

L'acqua e il meteo: attenzione all'evaporazione

Certe volte si fa fatica a crederci, ma il livello dell'acqua della piscina può perdere fino a 2 cm al giorno... semplicemente attraverso l'evaporazione, prima causa di diminuzione. il vento e le temperature estive elevate formano un cocktail ideale per cui litri d'acqua si perdono nella natura. L'esposizione al vento deve essere attentamente valutata al momento della costruzione in modo che la piscina risulti posizionata correttamente. Per limitare le perdite, non c'è niente di più efficace che coprire la piscina quando non viene utilizzata. Bisogna sapere anche che l'evaporazione consuma calore e dunque raffredda l'acqua. Oltre a mettere in sicurezza la vasca quando non c'è nessuno intorno, la copertura della piscina mantiene la temperatura nella vasca.

Amanti dei tuffi? E il livello dell'acqua ne risente...

È il secondo fattore di perdita di acqua nella piscina: salti spettacolari, immersioni e tuffi a bomba mettono ovviamnte a rischio il livello d'acqua. Quindi non preoccuparti! Se una banda di bambini passa la giornata a giocare in piscina, bisognerà necessariamente aggiungere acqua alla fine dei giochi.

Una perdita nella piscina?

La prima cosa da fare è lasciare che il livello dell'acqua si abbassi sotto gli skimmer fino a quando non si stabilizza. Potrai così individuare l'origine della perdita rispetto alla configurazione della piscina, spesso a livello dell'aspirazione o dello skimmer. Più difficile da rilevare, la perdita può provenire da una tubazione interrata. Osserva la zona intorno alla piscina per individuare un eventuale piccolo avvallamento del suolo o una zona più irrigata. Infine il liner può essera forato o la vasca danneggiata a cause dei movimenti del terreno o di un errore nella realizzazione. In questo caso è meglio contattare un professionista.

Il trucchetto perdita vasca e vaschetta

Per saper se l'abbassamento del livello dell'acqua si spiega con l'evaporazione naturale o è provocato de una perdita, riempi una vaschetta con l'acqua della vasca. Sistema la vaschetta sul primo gradino della scala della piscina in modo che sia parzialmente immersa e la temperatura dell'acqua sia identica nella vasca e nella vaschetta. Segna il livello dell'acqua tracciando una riga in entrambe. Aspetta e misura: se la vasca perde più acqua rispetto alla vaschetta, allora potrebbe davvero esserci una perdita...

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!