Come scegliere la pompa di calore per la piscina?

Come scegliere la pompa di calore per la piscina?

Hai mai pensato a installare una pompa di calore per prolungare l'utilizzo della piscina?

La bella stagione è quasi al termine, temi già il momento in cui non potrai più immergere nemmeno un dito in vasca? Hai mai pensato a installare una pompa di calore per prolungare l'utilizzo della piscina? In effetti la pompa di calore per piscine ha il vantaggio di trasformare il calore presente nell'aria e di riutilizzarlo per scaldare l'acqua della vasca. Un'acqua a 28 °C ad ottobre, ti tenta?

Temperatura esterna, dimensioni della piscina, utilità della pompa… scopri i nostri consigli per scegliere la pompa di calore più adatta alla tua situazione!


Criteri di scelta di una pompa di calore per piscine:


• Il rumore

Alcune pompe di calore sono rumorose: se sei costretto a installare la pompa di calore vicino alla vasca, è meglio scegliere un modello silenzioso. Le pompe EnergyLine Pro Inverter sono dotate di un compressore ultra silenzioso e di un ventilatore Inverter DC. In modalità regolazione, queste pompe fanno lo stesso rumore di un soffio d'aria: solo 20 dB!

• Lo sbrinamento attivo

A seconda della regione in cui ti trovi, la funzione di sbrinamento attivo sarà il tuo migliore alleato garantendo un funzionamento ottimale a basse temperature.

• La pompa di calore connessa

Una semplicità sempre maggiore grazie al modulo SmartTemp sviluppato da Hayward: connesso alla pompa EnergyLine pro, ti permetterà di avviare la pompa di calore a distanza e di controllare la temperatura dallo smartphone. Una soluzione pratica quando si torna a casa dopo un weekend e si ha voglia di fare un bagno?

•La tecnologia Inverter

La nuova tecnologia Inverter regola i consumi energetici delle pompe di calore grazie a un aumento rapido della temperatura e a un mantenimento della stessa a potenza ridotta. La regolazione in funzione delle condizioni esterne permette fino al 30% di risparmio.

tecnologia inverter

• Il volume della piscina

È l'ultimo elemento determinante per scegliere il tipo di pompa di calore che fa per te. I modelli variano, tra l'altro, a seconda del numero di metri cubi di acqua da scaldare: l’Energyline Pro tutte le stagioni & grandi vasche è ideale per le piscine con volumi molto grandi e copre fino a 200 metri cubi di acqua.

 

Criteri di utilizzo della pompa di calore per piscine: 


Ecco alcune domande che ti aiuteranno a definire il modello che fa per te:
• Che temperatura dell'acqua desideri raggiungere?
• Vuoi scaldare e raffreddare la vasca o fare solo una delle due operazioni?
• Quando vuoi poter usare la piscina? (da giugno a settembre o tutto l'anno?)
• La piscina è interna o esterna?
• Quali sono le temperature minime raggiunte nella tua regione? Le condizioni climatiche in generale?

Le temperature esterne sono una variabile fondamentale da tenere in considerazione. Il modello EnergyLine Pro tutte le stagioni è progettato specificatamente per essere utilizzato con una temperatura esterna fino a -12 °C.

Ormai hai tutte le carte in mano per scegliere il modello di pompa di calore ideale per la tua piscina. Se hai altre domande, ti aspettiamo presso uno dei nostri partner della rete Totally Hayward che saprà consigliarti al meglio.
 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!