Focus sulle piscine a fondo mobile

Focus sulle piscine a fondo mobile

Poco note al grande pubblico, le piscine a fondo mobile presentano numerosi vantaggi.

Poco note al grande pubblico, le piscine a fondo mobile presentano numerosi vantaggi. Sicurezza, design, versatilità; al di là del semplice aspetto gadget a cui certe volte si fa riferimento, è innegabile quanto siano utili e pratiche. Hayward ha preparato un vademecum con tutto ciò che bisogna sapere su questa particolare tipologia di piscine.

 

Che cos'è un fondo mobile?

Come indicato dal nome, nel fondo della piscina è integrata una struttura modulabile che permette di modificarne la profondità. È una piattaforma che sale e scende a tuo piacimento per nascondere la superficie dell'acqua fino a trasformarsi in una copertura di protezione.

Dotato di un comando da mettere al riparo nel locale tecnico, il fondo mobile è facile da integrare al momento della costruzione della piscina. Può anche essere aggiunto a una vasca già esistente, anche se questa soluzione presenta maggiori vincoli.

Immagina la reazione dei tuoi ospiti quando scopriranno una piscina segreta in giardino o in una stanza della casa: quanti bei momenti all'orizzonte!

 

A che scopo?

Una delle principali funzioni di un fondo mobile è la garanzia di sicurezza che offre. Per i bambini, prima di tutto, dato che il livello dell'acqua si può regolare in base alla loro altezza, per creare una vera e propria piscina per bambini, ad esempio. Poi per la famiglia, perché la struttura può ricoprire interamente la vasca ed evitare dunque le cadute. La copertura è anche conforme alle norme di legge in materia di sistemi di protezione omologati. Infine il sistema si adatta perfettamente alle necessità di persone a mobilità ridotta.

Questa piscina multiuso soddisferà anche i tuoi desideri sportivi, potendo ospitare sedute di acquagym o hydrobike.

Un altro aspetto fondamentale: il risparmio di spazio. Infatti, se lo spazio esterno di cui disponi è ridotto ma vuoi comunque godere delle gioie offerte da una piscina, il dilemma è finalmente risolto. Scopri i vari modelli di piscine piccole con il nostro articolo sulle mini-piscine che fanno tendenza.

Quando la vasca è ricoperta dal fondo mobile super resistente, la piscina si trasforma in patio e potrai sfruttare lo spazio per mangiare con gli amici! Per organizzare questa area, scopri le nostre 5 idee di arredo per creare uno spazio conviviale e piacevole.

 

Lavori & costi

Il fondo mobile può essere integrato in una piscina già esistente a varie condizioni. La piscina deve essere interrata, deve avere un fondo piatto e pareti verticali, la scala non deve essere immersa e infine deve avere un adeguato sistema di trattamento dell'acqua. Risulta evidente che è più semplice e meno costoso prevedere fin dall'inizio la realizzazione di una piscina con fondo mobile.

Per inserire una struttura modulabile in una vasca, si consiglia di avere un budget elevato, dato che i prezzi possono variare da 10.000 a 100.000 €, e anche oltre, a seconda della dimensione della piscina.

Infine è importante sapere che la manutenzione della piscina sarà più complicata, anche se la copertura di protezione impedisce che foglie e altre impurità finiscano nella vasca!
 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!