Come prendersi cura della piscina durante le vacanze?

Come prendersi cura della piscina durante le vacanze?

Ah, le vacanze estive! Il momento perfetto per rilassarsi, esplorare nuovi orizzonti e... preoccuparsi per lo stato della piscina rimasta a casa! Ma niente panico! Segui i nostri consigli per prenderti cura della piscina durante le vacanze ed evitare che la preziosa vasca si trasformi in una pozza verdastra durante la tua assenza. Dopo tutto, nessuno vuole tornare dalle vacanze per scoprire che le rane hanno organizzato un party in piscina!

Ah, le vacanze estive! Il momento perfetto per rilassarsi, esplorare nuovi orizzonti e... preoccuparsi per lo stato della piscina rimasta a casa! Ma niente panico! Segui i nostri consigli per prenderti cura della piscina durante le vacanze ed evitare che la preziosa vasca si trasformi in una pozza verdastra durante la tua assenza. Dopo tutto, nessuno vuole tornare dalle vacanze per scoprire che le rane hanno organizzato un party in piscina! 

1. Effettua una pulizia approfondita prima di partire per le vacanze 

Prima di fare le valigie, prenditi un momento per fare una bella pulizia della piscina. Immagina che sia come preparare la casa prima dell’arrivo di un ospite di riguardo. Aspira la piscina per eliminare le foglie, gli insetti e altri ospiti indesiderati. Non dimenticare di pulire lo skimmer e di svuotare il cesto del filtro per evitare eventuali ostruzioni. Puoi anche usare un robot pulitore che svolgerà al posto tuo la maggior parte della pulizia. Una piscina pulita è il primo passo per un’acqua sana durante la tua assenza e per delle vacanze serene! 

2. Regola i parametri dell’acqua 

Assicurati che il pH, l’alcalinità e i livelli di cloro siano correttamente equilibrati. Un’acqua ben equilibrata è meno soggetta a sviluppare alghe e batteri. Utilizza un kit di prova di qualità per verificare i parametri dell’acqua e apporta le regolazioni necessarie. In questo modo l’acqua non avrà problemi a rimanere senza di te per alcune settimane. 

3. Utilizza un prodotto di trattamento a lento rilascio 

Non vuoi che la tua piscina si senta abbandonata, vero? Per mantenere il livello di cloro durante la tua assenza, utilizza delle pastiglie di cloro a lento rilascio. Questi prodotti assicurano una disinfezione continua e impediscono la proliferazione di micro-organismi. 

4. Copri la piscina 

Coprire la piscina con un telone o una tapparella è un modo eccellente per proteggere l’acqua dai detriti e dai contaminanti. In questo modo si riduce anche l’evaporazione e si contribuisce a mantenere stabile la temperatura dell’acqua. 

5. Automatizza il sistema di filtrazione 

Un sistema di filtrazione automatizzato è un prezioso asso nella manica per la manutenzione della piscina durante le vacanze. Assicurati che la pompa sia programmata per funzionare abbastanza tempo ogni giorno per mantenere l’acqua in movimento e filtrata. Per la massima tranquillità, i sistemi di filtrazione Hayward offrono opzioni robuste e affidabili per rispondere a tutte le necessità. 

6. Chiedi l’aiuto di un vicino o di un professionista 

Perché non chiedere aiuto a un vicino simpatico o assumere un professionista per dare un’occhiata alla piscina mentre tu ti abbronzi al sole? Una rapida visita una volta a settimana può fare la differenza per rilevare i problemi prima che diventino catastrofi. 

Cosa fare al ritorno dalle vacanze? 

Sei tornato ben riposato e ora è fondamentale verificare alcuni elementi prima di rituffarsi in piscina. Si inizia con il controllare l’equilibrio dell’acqua, verificando il pH e il livello di cloro. Poi è necessario procedere a una pulizia del filtro con un controlavaggio per eliminare eventuali accumuli. Infine si effettua un trattamento d’urto lasciando la filtrazione attivata. Qualche giorno dopo, la piscina sarà di nuovo pronta per i tuoi bagni rinfrescanti. Se malgrado tutti gli sforzi, al ritorno l’acqua è verde, leggi i nostri consigli per trattare un’acqua verde

Le soluzioni Hayward per una piscina impeccabile Noi di Hayward capiamo l’importanza di mantenere la piscina in perfetto stato, anche quando i proprietari non ci sono. I nostri prodotti sono progettati per offrire la massima tranquillità.

  • Sistemi di filtrazione: i nostri filtri sono perfetti per mantenere l’acqua della piscina limpida e pulita. Il filtro a cartuccia Hayward SwimClearTM è ideale per coloro che cercano una soluzione senza manutenzione. 
  • Pompe di calore: mantieni una temperatura dell’acqua confortevole con la pompa di calore Hayward EnergyLine Pro che è allo stesso tempo efficiente e silenziosa. 
  • Pulitori automatici: per una pulizia senza sforzo, i robot pulitori Hayward assicurano che la piscina rimanga pulita. 

     

Filtro a cartuccia SwimClear™ Hayward

Filtro SwimClear™

Seguendo questi consigli e utilizzando i prodotti Hayward, è possibile partire in vacanza in tutta serenità, sapendo che la piscina sarà lì impaziente ad aspettarti per un bagno rinfrescante al tuo ritorno. Quindi, chiudi gli occhi e goditi un cocktail in riva al mare... pensiamo noi al resto.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!